• 20 ott 2020

A Pesaro ripartono i corsi per diventare designer

A Pesaro ripartono i corsi per diventare designer

Al via gli esami finali per i quindici ragazzi del corso di Alta Specializzazione ‘Product, interior design e marketing per l’arredamento’ di Pesaro. Oltre l’85% degli studenti di ITS viene inquadrato all’interno dell’azienda in cui hanno trascorso il periodo di tirocinio. Succede con i corsi biennali post diploma di ITS Tecnologia e Made in Italy, realtà arrivata al decimo anno nelle Marche. E le iscrizioni sono completamente gratuite: ciò è possibile grazie allo stanziamento di 2,8 milioni di risorse regionali, finanziate alla luce del positivo trend occupazionale. C’è tempo per iscriversi fino a questa settimana: le iscrizioni chiuderanno domenica 25 ottobre.

“I cinque corsi regionali di ITS, fra cui quello dedicato al legno-arredo, hanno superato a pieni voti la prova del coronavirus:  ITS ha sempre garantito anche durante il lockdown l’attività di docenza attraverso la teledidattica ed oggi i futuri iscritti possono avvalersi, a titolo completamente gratuito, della consulenza online con un docente di riferimento” spiega Stefano Zannini, Presidente di ITS Tecnologia e Made in Italy.

“Grazie alla continua prosecuzione dei tirocini questa settimana quindici alunni concluderanno il loro percorso biennale, mentre il 30 ottobre sarà il momento delle matricole. – spiega la Professoressa Angela Bianchi, coordinatrice del percorso biennale – Attraverso le competenze multidisciplinari acquisite, i nostri studenti vengono inseriti all’interno di importanti aziende dell’arredamento e non solo, lavorando attivamente presso realtà importanti come Pensarecasa e Grottaroli di Fano; e cito solo alcune imprese partner nel pesarese: Della Rovere, Imab Group, lo studio Tratto09, Bmt per l’arredo bagno e Composit per le cucine. Senza contare la straordinaria partecipazione alla progettazione dell’arredo destinato al mercato dell’industria nautica, grazie alla partnership con Pad Project di Fano.”

Delle 1800 ore previste all’interno dei due anni, infatti, circa la metà si svolgono all’interno delle sedi aziendali affiliate ad ITS, che vanta da un decennio importanti partnership nel mondo dell’industria e dell’artigianato. “Da sempre la grande interconnessione di ITS con le principali aziende del settore permette ai nostri studenti di apprendere sul campo le competenze acquisite, mettendosi alla prova fin dai primi giorni. – commenta il Presidente Zannini – Per questo motivo l’85% dei nostri diplomati passa direttamente dal tirocinio ad un vero contratto di lavoro all’interno della stessa azienda in cui hanno fatto pratica. Questo è in sintesi il grande punto di forza di ITS: grazie alla stretta collaborazione fra imprese, università, centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali e sistema scolastico, la nostra realtà offre una valida alternativa a chi dopo il diploma iniziare a lavorare, ma senza rinunciare alla propria formazione”. Non a caso circa il 70% del corpo docenza è formato da professionisti del settore e non da docenti provenienti dal mondo della scuola, mentre il piano di studi, concordato con il comitato tecnico scientifico, viene studiato per portare in azienda giovani talenti altamente specializzati. Il programma didattico si arricchisce inoltre di attività extraregionali, workshop e visite a fiere di settore, sempre nel pieno rispetto delle norme anticovid.

Ogni anno vengono ammessi solo 25 studenti ogni anno all’interno di ogni singolo corso: per iscriversi è necessario essere in possesso di un Diploma di scuola di secondo grado ed aver superato prove di accesso.

 

 

Post recenti
  • 20 nov

L’ITS Legno-Arredo di Pesaro incontra Häfele

Continuano le occasioni di formazione per i ragazzi dell’ITS Legno-Arredo

Soci fondatori