Diventare professionisti del mondo lavoro. Dal 2025 si apre un'ulteriore possibilità per i diplomati ITS Academy: quella di diventare Insegnante Tecnico Pratico, un docente con competenze specifiche di natura tecnico-pratica, presente in tutte le scuole professionali e presso gli Istituti tecnici.
L’articolo 5 del D.lgs. 59/2017 ha stabilito infatti che dal prossimo anno sarà necessario possedere la laurea o altro titolo affine per partecipare ai concorsi da ITP ed è recente l'approvazione della tabella che correla i diplomi ITS Academy alle classi di concorso ITP.
Per i docenti ITP è sempre stato necessario, come requisito di partecipazione ai concorsi e di ingresso nelle scuole, il solo possesso del diploma di scuola superiore conseguito presso un istituto tecnico o professionale. Quindi anche chi sta ora già lavorando come ITP, per ottenere il ruolo dovrà possedere un titolo di istruzione accademico, perché sia per l’inserimento nelle graduatorie GPS sia per i concorsi non sarà più possibile partecipare con il solo diploma di scuola superiore.
Aperte fino a fine novembre le iscrizioni agli 11 corsi di alta specializzazione