IN.CO.M. Srl come trampolino di lancio
Gli studenti del corso di ITS Tecnologia e Made in Italy iscritti a ‘Industry 4.0’ grazie al progetto ‘Carpenteria 4.0’ sono stati premiati lo scorso mese a Roma in occasione degli ITS Day.
I ragazzi, guidati dal Professore Marco Cantarini, si sono si sono cimentati nel trovare soluzioni per rendere 4.0 tutte le fasi del ciclo lavorativo attualmente completamente manuali grazie all’impresa IN.CO.M Srl - Industria Costruzioni Meccaniche di Belvedere Ostrense (AN), socia della Fondazione.
Realizzato dopo una serie di interviste, visite aziendali e call con esperti, il progetto ‘Carpenteria 4.0’ degli studenti di Ancona è risultato vincitore per la categoria ‘Fabbrica intelligente’ insieme ad altri 45 corsi ITS. Le altre aree tematiche erano Moda e Design, Sostenibilità e Tecnologie immersive.
“Considerando che in Italia ci sono 146 ITS e che partecipiamo a questo tipo di iniziativa da sei anni, coinvolgendo ogni volta un'azienda diversa, pensiamo si tratti di un risultato significativo, a testimonianza della qualità dei nostri percorsi e del radicamento dei nostri corsi con la realtà industriale del nostro territorio” ha commentato Marco Cantarini, storico docente di ITS Tecnologia e Made in Italy che da dodici anni guida gli studenti nel percorso formativo.
Dal progetto all’applicazione pratica
Come sempre i progetti di ITS mirano a trovare una concreta applicazione all’interno del mondo del lavoro: in questo caso il progetto nato all’interno di IN.COM. di Belvedere Ostrense non rimarrà confinato alla premiazione a Roma, ma al contrario si concretizzerà anche e soprattutto grazie al contributo di uno studente appena diplomato del corso 10, a riprova del continuo bisogno di rinnovamento delle aziende, desiderose di rimanere al passo con i tempi collaborando attivamente con ‘ITS Tecnologia e Made in Italy’.
Segna in agenda tutte le date e vieni a scoprire l'offerta formativa ITS Academy Tecnologia & Made in Italy
Ampliata l'offerta formativa, con 11 indirizzi dislocati su 5 sedi