TECNICO SUPERIORE
VERSO L’INDUSTRY 4.0

Iscriviti

Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici

Il corso intende formare Tecnici altamente specializzati nell’ambito dell’Industry 4.0. che possono inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro locale, nazionale ed internazionale. La figura formata nel settore dell’automazione e i sistemi meccatronici avrà competenze in diverse delle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0: Robotica e automazione industriale, Stampa 3D, CAD 3D, Internet Of Things, impiantistica avanzata.

Finalità

Il corso intende formare Tecnici Superiori per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici in grado di: operare con l’approccio dell’Industry 4.0 nel contesto delle soluzioni utilizzate per realizzare, integrare, controllare macchine, sistemi automatici robotici e domotici avanzati destinati ai più diversi tipi applicazioni. Utilizzare i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione documentando le soluzioni sviluppate. Le competenze acquisite consentiranno un efficace e rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Profilo

Al termine del percorso il corsista sarà in grado di:

  • Sviluppare proposte progettuali, riferibili a sistemi automatizzati, utilizzando le moderne tecniche di progettazione (CAD 2D e 3D, simulazione), cercando di soddisfare criteri sia di tipo tecnico sia di natura economica.
  • Realizzare e installare, quanto progettato per il cliente, prendendosi cura di tutte le fasi dall’assemblaggio allo sviluppo di software di controllo e all’installazione dell’impianto.
  • Produrre documentazione tecnica, avvalendosi di strumenti informatici per l’editoria elettronica, al fine di supportare il cliente nelle fasi di esercizio.
  • Intervenire nella pianificazione ed esecuzione della manutenzione ordinaria e straordinaria, interfacciandosi con fornitori esterni, per concordare modalità e tempi dell’intervento.
  • Curare gli aspetti normativi e della sicurezza degli impianti progettati e realizzati.

Percorso e principali inserimenti lavorativi

Al fine di contestualizzare tali competenze nelle situazioni reali, l’apprendimento si realizza prevalentemente in aule certificate con lezioni di tipo laboratoriale, in laboratori informatici e tecnologici. Moduli qualificanti: Project management; CAD 2D e CAD 3D; Domotica; Programmazione di PLC; Impiantistica Elettrica, Elettronica, Meccanica, Robotica industriale; Diagnostica e messa in servizio di sistemi automatici; Lavorazioni con Tecnologie additive; IOT- Internet Of Things; Sensori, Attuatori, Software per controllo di processo. Almeno 900 ore saranno dedicate all’attività di stage presso aziende ubicate nel territorio marchigiano, nazionale ed europeo.
Trattandosi di una figura professionale multidisciplinare, si può immaginarne l’inserimento nell’ambito di aziende che progettano, producono, installano sistemi automatizzati (di produzione, perfezionamento, magazzinaggio, ...) o può essere inserito all’interno del loro ciclo produttivo.

Sede ITS
Via Esino, 36 - Ancona (AN)

Durata
24 mesi / 1800 ore

Richiedi informazioni

SEDI

 

La tua richiesta è stata inoltrata,
saremmo lieti di ricontattarla quanto prima

Grazie

Soci fondatori