PROGETTAZIONE, DESIGN E MARKETING
DI PROCESSO/PRODOTTO

Iscriviti

Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Il tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese è una figura di 5° livello EQF, altamente specializzata nella valorizzazione del “made in italy”, capace di utilizzare le nuove tecnologie e la creatività “italiana” per sviluppare nuovi prodotti e per promuoverli nella competizione internazionale, nel mercato globale. E’ una figura flessibile, con competenze trasversali: tecniche, gestionali, commerciali, relazionali e manageriali.

Finalità

Il corso intende formare tecnici superiori altamente specializzati nella gestione degli aspetti tecnico-commerciali della produzione manifatturiera, in grado di seguire tutte le fasi dello sviluppo di un prodotto: pianificazione, definizione degli obiettivi di progetto, del target di mercato, del budget, sviluppo del “concept”, analisi dei prodotti concorrenti, progettazione e realizzazione del prototipo e del prodotto, commercializzazione e promozione.

Profilo

Al termine del percorso, il corsista è in grado di sviluppare il progetto di un “oggetto-prodotto” e in particolare:

  • Definire gli elementi essenziali, i punti di forza e di debolezza di un progetto.
  • Comunicare e relazionarsi con i diversi interlocutori che intervengono nelle diverse fasi di sviluppo di un progetto.
  • Delineare un piano di marketing.
  • Definire le specifiche estetiche e funzionali di un prodotto.
  • Progettare e pianificare il ciclo di vita di un prodotto.
  • Realizzare il disegno e la modellazione di un prodotto attraverso software dedicati (cad 2d/3d).
  • Definire il costo industriale e il prezzo di vendita di un prodotto.

Inoltre, e’ in possesso di competenze linguistiche e informatiche, certificate secondo i principali standard riconosciuti a livello internazionale.

Percorso e principali inserimenti lavorativi

Il persorso biennale prevede 1800 di formazione con obbligo di frequenza (e’ permesso un 20% di assenze sul monte ore totale) e comprende: uno stage di almeno 900 ore presso aziende del territorio regionale, nazionale e internazionale; “attivita’ laboratoriali” in aule–laboratorio certificate, attrezzate con dotazioni informatiche e tecnologiche, per il consolidamento delle conoscenze di base e lo sviluppo delle competenze specialistiche; attivita’ outdoor (partecipazioni a convegni, workshop, eventi e manifestazioni di settore). I principali moduli professionalizzanti sono: disegno e progettazione, economia, marketing, comunicazione aziendale, informatica e inglese. Il profilo in uscita permette l’inserimento del tecnico in studi di progettazione e aziende manifatturiere, in ruoli tecnico-commerciali (ricerca e sviluppo; marketing; progettazione).

Sede ITS
Via Brodolini 14 - Recanati (MC)

Durata
24 mesi / 1800 ore

Richiedi informazioni

SEDI

 

La tua richiesta è stata inoltrata,
saremmo lieti di ricontattarla quanto prima

Grazie

Soci fondatori