Tecnico superiore per l’innovazione dei processi e prodotti meccanici: ecosostenibilità e innovazione dei materiali polimerici

MATERIALI POLIMERICI
E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Iscriviti

Tecnico superiore per l’innovazione dei processi e prodotti meccanici: ecosostenibilità e innovazione dei materiali polimerici

Finalità

Formare figure competenti sia nell'area della SOSTENIBILITA’, che nell’area dell’INNOVAZIONE, che nella filiera dei MATERIALI  POLIMERICI.

Il Tecnico Superiore in “Ecosostenibilità e Innovazione dei materiali polimerici” è una figura  altamente specializzata  con conoscenze teoriche e laboratoriali.  Una figura che  conosce in maniera dettagliata il processo di produzione  con tecniche innovative negli ambiti del riciclo e del riuso, negli ambiti della formulazione , del controllo di qualità , del workflow di produzione. Ha competenze specifiche nella gestione  appropriata della trasformazione dei polimeri, nella scelta ottimale di materiali (termoplastici e termoindurenti), nel controllo e supervisione della qualità delle procedure di progettazione e di lavorazione, nel rispetto dell’ambiente e nell’analisi del ciclo di vita dei prodotti.

Profilo

Al termine del percorso, in coerenza con le applicazioni innovative tecnologiche in uso, il Tecnico Superiore si inserisce in azienda:

  • Per formulare blend di polimeri tradizionali e innovativi (bioplastiche)
  • Per gestire cicli di produzione di manufatti in materie plastiche individuando il metodo di produzione più adatto
  • Per analizzare il ciclo di vita del prodotto e individuare il meno impattante dal punto di vista ambientale
  • Per gestire cicli di produzione di articoli in materie plastiche con molteplici tecnologie (stampaggio a iniezione, estrusione, soffiatura termoformatura etc.), tenendo sotto controllo i parametri di processo in funzione dei materiali e delle caratteristiche delle macchine ed attrezzature ausiliarie.
  • Per effettuare le principali prove di caratterizzazione dei prodotti in materie plastiche, in funzione delle norme tecniche di riferimento.
  • Per interpretare i risultati delle prove e individuare gli eventuali interventi correttivi da applicare nelle diverse fasi di produzione.
  • Per verificare il ciclo di lavoro aziendale dalla progettazione alla spedizione dei manufatti in linea con gli obiettivi qualitativi e quantitativi della produzione, con riferimento alle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.
  • Per collaborare nella progettazione di un articolo in materie plastiche, in funzione delle sue caratteristiche qualitative, del suo ciclo di vita e di riciclo,
  • Per collaborare nella progettazione dello stampo del manufatto e delle attrezzature ausiliarie.

 

Percorso e principali inserimenti lavorativi

Il Tecnico Superiore può inserirsi in molteplici contesti quali: aziende produttrici di compound, aziende di trasformazione dei polimeri, aziende di produzione di manufatti in materiali plastici, nell’ambito dell’ideazione e ottimizzazione dei prodotti, dell’implementazione e del controllo dei processi produttivi, del controllo di qualità, della gestione e organizzazione della manutenzione .

Sede ITS
Via della Cardatura - presso PICENO CONSIND,
(zona ind.le Marino) Ascoli Piceno (AP)

Durata
24 mesi / 1800 ore

Richiedi informazioni

SEDI

 

La tua richiesta è stata inoltrata,
saremmo lieti di ricontattarla quanto prima

Grazie

Soci fondatori